Mamma Felice

Come pulire il forno

pulizie-di-casa-come-pulire-il-forno

Spesso lo usiamo per la sua grande capacità di cottura, per la comodità e per gli ottimi risultati nei piatti da lui cucinati: il forno, insostituibile alleato della buona cucina, vede essere però pulito con minuzia da grasso, incrostazioni ecc. per rendere al meglio in ogni cottura.

Ecco come pulire alla perfezione il forno:

  • Inserire all’interno del forno un contenitore con acqua e aceto, scaldare il forno alla massima potenza e lasciate l’acqua e aceto all’interno per circa 30 minuti, spegniamo il fuoco e lasciamo che il vapore creatosi, ammorbidisca e sciolga le incrostazioni. Puliamo poi tutto il forno con un panno imbevuto in acqua e aceto, asciugare poi il forno.
  • A forno tiepido, spalmiamo tutte le pareti con un composto ottenuto unendo in parti uguali sale e bicarbonato diluiti con un po’ di acqua alla volta, sino ad ottenerne una crema. Lasciamo che il composto agisca per un’ora e rimuoviamolo poi con un panno umido.
  • Spacciamo un limone e mettiamolo in una teglia idonea da forno, riempiamola poi con acqua e accendiamo il forno alla massima potenza. Lasciamo “cuocere” i limoni per circa 30 minuti, spegniamo il forno e lasciamo che il vapore ammorbidisca le incrostazioni. Puliamo poi con una paglietta spiralata e asciughiamo con un panno in microfibra.
  • Uniamo mezzo litro di aceto bianco con 6 cucchiai di sale grosso, misceliamo sino a quando il sale si sarà sciolto: spruzziamo ora con il composto l’intera cella forno quando questa è ancora tiepida, lasciamo agire il sale per circa 15 minuti e poi risciacquiamo con un panno umido sino a quando avremo eliminato totalmente il composto di aceto e sale.
  • Spruzziamo tutta la superficie del forno con aceto che avremo intiepidito, aggiungiamo sulle spruzzate di aceto, del bicarbonato. Lasciamo agire per 10 minuti circa e passiamo poi alla pulizia del forno con semplice acqua tiepida e un panno in microfibra.

Voi quale metodo usate per pulire il forno alla perfezione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.