Mamma Felice

Come pulire e organizzare l’armadio delle scarpe

 scarpe-come-pulire-disinfettare-armadio-organizzazione

Sembra un’impresa semplice pulire ed organizzare l’armadio delle scarpe ma in realtà: lo è!

L’armadio delle scarpe se si ha la possibilità di averlo, deve seguire alcune regole base per essere funzionale e comodo:

  1. scarpe divise per tipologia
  2. altezza delle scarpe
  3. stagione delle scarpe

come-organizzare-pulire-armadio-delle-scarpe

 

Organizziamo e suddividiamo l’armadio delle scarpe dividendolo a piani: puliamolo con un panno umido imbibito con detergente sgrassante (perfetto è il detersivo dei pavimenti), lasciamo asciugare e rivestiamo ogni singolo piano d’appoggio con carta da interno cassetti.

Appoggiamo su ogni ripiano le scarpe della stagione in corso, suddividendole in sportive, eleganti, stivali e sandali.

Le scarpe che maggiormente si usano, che siano le più accessibili del ripiano: in fondo ad ogni ripiano invece quelle che sappiamo usare decisamente meno.

Accoppiare a due a due e affiancare tutti i tipi di scarpe, riempiendo ordinatamente il ripiano.

pulizie-di-casa-armadio-delle-scarpe

Stivali di ogni genere posso trovare appoggio e sistemazione grazie grucce a molla: ci basterà semplicemente aprire la gruccia e “pizzicare” la gamba della stivale, ci serve poi una barra all’interno dell’armadio per appenderli tutti in ordine.

pulizie-di-casa-armadio-scarpe

Impeccabile organizzazione dei ripiani per quanto riguarda le scarpe della stagione precedente, se, dopo aver accuratamente pulito, spazzolato, lavato le scarpe e riempite con carta bianca per mantenerle in forma, le riponiamo nelle apposite scatole di varie misure perfette per stivali e scarpe basse.

come-organizzare-pulire-armadio-delle-scarpe

Utile e funzionale è anche la scarpiera che si può appendere all’interno degli armadi, ci permetterà di avere le scarpe sempre ad un altezza comoda e subito individuabili.

Per le scarpe da pioggia è molto utile avere all’interno dell’armadio una scatola di plastica in cui le riporremo dopo averle fatte sgocciolare e asciugare molto bene.

Foto: IKEA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.