Orto Aprile


Pubblicato il 24 luglio 2013 da • Aggiornato il 24 luglio 2013

Orto ad Aprile

Ad Aprile l’orto ha già preso la sua forma: il terreno è concimato, vangato ed arato, molto è stato già piantato, trapiantato, seminato e le temperature in risalta consentono di piantare anche le erbe aromatiche o sfoltire quelle già presenti, essendo piante perenni.

Molte erbe aromatiche possono trovare il loro posto ideale ai limiti delle aiuole dell’orto ed alcune si possono mantenere pure in vaso avendo l’accortezza di aggiungere torba e concime specifico.
Le piante più comuni sono la salvia, il rosmarino ed il prezzemolo, che se piantate in piena terra sono anche ornamentali, ma nessuno vieta di deputare un angolo intero del giardino a tutte le altre come il timo, la maggiorana, la menta, l’origano, la citronella, la lavanda, la borragine, il coriandolo, il prezzemolo, l’erba cipollina, la melissa e tutte le piante che normalmente ci servono in cucina o si desidera avere.

Aprile è il mese delle insalate, le temperature sono ideali per la loro crescita: se abbiamo seminato gli spinaci, il crescione o la cicoria, cominceremo a degustare i primi piatti di verdura autoprodotta dal nostro orto. È buona norma, mano a mano che si raccolgono i primi ortaggi e si liberano le aiuole, piantarne di altri. Per l’insalata per esempio, calcolando per ipotesi di averne piantate una decina, una volta raccolta la prima bisognerebbe ripiantarne un’altra decina o seminare qualche altro ortaggio, in modo da sfruttare in maniera continuativa il terreno.

Cosa seminare

In questo mese si possono trapiantare (anche le piante da noi precedentemente seminate in serra o in casa): insalate, cavolfiore, cipolla, cavolo rapa, cavolo cappuccio, barbabietola rossa, sedano e cavolo verza.

In serra o in casa si possono seminare: insalate, cavolfiore, verza, cavolo rapa, bieta, pomodori, cipolla, porro, salvia, maggiorana, cavolo cappuccio, cavolo cappuccio rosso, barbabietola rossa, sedano, erba cipollina, basilico, rosmarino, cetrioli, meloni, peperoni.

In piena terra invece: insalate, verza, cavolo rapa, fagioli nani, bieta, ravanelli, cicorie, crescione, spinaci, piselli, zucchini, prezzemolo, carote, zucche, barbabietola rossa, rape, cavolo di Bruxelles, cavolo cappuccio rosso, fagioli rampicanti, cipolla, erba cipollina, erbe aromatiche, scalogno, cavolo cappuccio, cavolfiore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.