Orto Agosto


Pubblicato il 24 luglio 2013 da • Aggiornato il 24 luglio 2013

Orto Agosto

L’orto ed il giardino sono in questo periodo rigogliosi, verdeggianti, ed è possibile raccogliere ancora cestini interi di verdura e frutta di diverse specie; le piante rallentano leggermente la loro crescita ed alcune arrivano alla fine del loro ciclo vegetativo e vanno tolte dal terreno. Il loro posto può essere preso trapiantando in terra opportunamente concimata e zappata, ortaggi tipicamente autunnali o, se il clima lo permette, invernali come cavoli, broccoli e cappucci.

Mantenere le aiuole libere da erbacce è un compito di routine anche in questo mese, così come sarchiare il terreno, rincalzare i fusti e controllare i sostegni delle rampicanti.

Le piante aromatiche come la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana, l’origano, la menta e la melissa possono essere raccolte di nuovo e conservate secche: vanno tagliate a circa cinque centimetri da terra, poste su di un vassoio, un’asse di legno o della carta e lasciate essiccare (non al sole ma in un luogo ben ventilato e non umido); nei primi giorni devono essere rigirate spesso ed una volta secche, si possono porre in vasi a chiusura ermetica ed utilizzate per cucinare o per le tisane.

Anche la cura del prato deve essere costante: i tagli effettuati non devono essere troppo bassi per permettere all’erba di non soffrire troppo il caldo e le innaffiature devono essere frequenti ed ancora abbondanti.
Piante come il nasturzio, che è completamente edibile nelle sue parti fiori compresi, o la calendula, producono proprio in questo periodo i loro preziosi semi che possono essere conservati fino alla prossima primavera per essere riseminati.

Cosa seminare

Le semine effettuabili in Agosto in piena terra sono: insalate, cicoria, ravanelli, spinaci, valeriana, indivia, prezzemolo, fagioli nani, ravanelli, erba cipollina, piselli precoci, cipolla di maggio, cipolla da taglio, cavolo cinese, rape d’autunno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.