Mamma Felice

Zita

Onomastico: 27 aprile

Zita

Nome che nasce lontano, in Oriente, e che viene declinato in Italia in mille forme dialettali tutte generalmente affettuose, Zita festeggia il proprio onomastico il 27 Aprile. E’ un nome prettamente diffuso al nord, in particolare all’est (Veneto specialmente). Pressoché inesistente la forma maschile.

Origine del nome:
Ci sono due scuole di pensiero in merito alla nascita del nome. Una ci porta in Persia, con una parola che vuol dire “vergine”; l’altra in Toscana, dove “zita” (precedentemente “cita”) indicava “fanciulla”, “ragazzina”, esattamente come in altre zone d’Italia, prima di diventare nome proprio. I due significati in fondo possono pure coincidere. Esattamente come con quelli espressi dalle forme dialettali meridionali, che indicano “fidanzata”, mentre il vezzeggiativo in lingua italiana, “zitella”, sta per “senza marito”, nubile. Anche qui, il concetto di base rimane sempre il medesimo.

Personaggi famosi:
Chi si ricorda il 29 aprile è santa Zita, vergine (non a caso) di Lucca nel XIII secolo, patrona di domestiche e casalinghe. Tra le non numerosissime celebri donne ad aver portato questo nome si possono ricordare la soprano Zita Fumagalli Riva e la schermitrice tedesca Zita-Eva Funkenhauser, campionessa olimpionica (1984) e mondiale. Ma soprattutto, così si chiamava l’ultima imperatrice d’Austria, Zita di Borbone-Parma, donna pia e personaggio molto amato, cui è stato dedicato perfino (nel 1909) un asteroide della fascia principale, il “689 Zita”.

Personalità:
La gioia di vivere è la cifra di Zita, che la caratterizza in ogni aspetto della sua esistenza, e che spesso contagia chi le sta intorno; è spontanea e schietta, per questo rifugge i secondi fini e le sottigliezze. Non è di norma particolarmente erudita ma impara tutto ciò che sa dalle proprie esperienze. Dà amore e chiede altrettanto in cambio, sapendo rendere felice chi si accompagnerà a lei.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

3 Commenti per “Zita”
  1. Come è affascinante la storia dei nomi! Rende bellissimi anche quelli che mai avresti pensato di scegliere per tua figlia…allarga gli orizzonti 😉

  2. Zita

    Volevo fare una precisazione, il giorno di Santa Zita è il 27 Aprile.
    Io sono nata a Lucca dove Santa zita è la protettrice della città, e sono nata proprio il 27 Aprile,mi hanno chiamato Zita per cui festeggio onomastico e compleanno nello stesso giorno. Complimenti per il blog molto molto interessante 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.