Mamma Felice

Valentina

Onomastico: 14 febbraio

Il 14 Febbraio si festeggia l’onomastico di Valentina e Valentino, forma alternata di Valente, nome di origine etrusca. Valentino è entrato nell’uso comune dagli anni Venti grazie alla fama dell’attore di cinema muto Rodolfo Valentino (pseudonimo di Rodolfo Guglielmi) ma è attualmente molto diffuso anche nella declinazione femminilie. Nel cristianesimo il nome si è diffuso con il culto di San Valentino, prete romano divenuto martire nel 268, considerato il protettore delle coppie di innamorati.

Personaggi famosi:
Si ricorda l’attrice di teatro Valentina Cortese e la prima donna astronauta, la russa Valentina Tereskova. Ma anche il personaggio della serie di fumetti di Guido Crepax, Valentina, divenuto celebre con la pubblicazione nella rivista Linus a partire dal 1965.

Personalità:
Valentina (e Valentino) ha un’animo allegro, dolce e tenero; è una persona che si prende molta cura degli altri, dà molto e si aspetta molto. Impossibile non amare i suoi sorrisi disarmanti, la sua pace e la sua dolcezza. Difficile che abbia dei nemici.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Valentina”
  1. “Valentino ha un’animo allegro, dolce e tenero; si prende molta cura degli altri. Impossibile non amare i suoi sorrisi disarmanti”
    Io mio piccolo Valentino è proprio cosi 🙂
    Io lo chiamo “il mio cavaliere”: se vede che mi tolgo le scarpe va subito a prendere le pantovole e me le vuol mettere; se vede che ho una feritina, ogni tanto si ricorda e la vuol vedere per sapere se sta guarendo e mi guarda con due occhioni preoccupati e mi dice “bua??”
    e poi è sempre allegro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.