Mamma Felice

Ubaldo

Onomastico: 16 maggio

Ubaldo

Non diffusissimo, ma presente in tutta Italia, Ubaldo è un nome amato in Sardegna e particolarmente utilizzato in provincia di Perugia. La forma femminile è molto rara, pur se esiste. In Toscana invece si usa maggiormente la variante Uboldo. La festa cade il 16 maggio.

Origine del nome:
Come tutti quelli che terminano in -aldo, anche questo nome è di origine germanica: in antico sassone è formato dagli elementi “hugu” (“animo”, “mente”, “cuore”) e “bald” (“coraggioso”), quindi “cuore coraggioso”, “spirito ardito”. Altra interpretazione dice però che voglia dire “forte soccorritore”.
Si é poi sviluppato in seguito come nome proprio l’abbreviativo Baldo.

Personaggi famosi:
Il 16 maggio si ricorda Ubaldo Baldassini, che nel XII secolo fu ammirevole e amatissimo vescovo di Gubbio, di cui tutt’ora è santo patrono. In epoca moderna, pur senza personaggi che abbiano cambiato il corso della storia, molti uomini con questo nome si sono distinti nei rispettivi campi d’azione: ad esempio il pittore Ubaldo Oppi, tra i fondatori del movimento “Novecento”, Baldo Baldi, schermidore olimpionico nel 1920, Ubaldo Arata, direttore della fotografia per i maestri del cinema italiano, Ubaldo Fillol, forte calciatore argentino anni ’70/’80, Ubaldo Pantani, comico e imitatore tv.

Personalità:
E’ un uomo che è bene avere come amico, perchè è generoso e paziente, portato all’ascolto, votato alla cura della felicità altrui; sa consigliare bene gli altri, meno se stesso, che finisce per trascurare. E’ però dotato di intelligenza e prontezza superiori alla media, per cui se la cava.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 1
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.