Mamma Felice

Tito

Onomastico: 26 gennaio

Tito

Nome diffuso al centro-sud, con una particolare concentrazione in Abruzzo, Tito si festeggia il 26 gennaio. Di chiara origine latina, nel Meridione italiano deve parte del suo utilizzo al fatto che in molti dialetti “tito” significa “piccolo”.

Origine del nome:
La storia di Tito è piuttosto antica: deriva da una parola sabina, dunque pre-romana, con il significato (a quanto pare) di “che difende”, quindi “difensore”.
Fra i romani divenne poi un gentilizio, ossia un nome di famiglia, molto usato.

Personaggi famosi:
Nell’antica Roma regnò l’imperatore Tito, che distrusse il tempio di Gerusalemme; molte di queste vicende ci sono arrivate grazie allo storico Tito Livio, come quella del re sabino Tito Tazio.
In tempi recenti va ricordato Tito Speri, patriota risorgimentale, il giornalista tv Tito Stagno, l’imprenditore Tito Foppa Pedretti co-fondatore dell’omonima azienda di giochi e accessori per l’infanzia, l’economista Tito Boeri e il musicista statunitense Tito Puente
Il più celebre però è probabilmente quel Tito eroe e poi dittatore della Jugoslavia, che scelse questo nome di battaglia anche se all’anagrafe si chiamava Josip Brosiz.

Personalità:
Tito è una persona seria, spesso malinconica (però non triste), ma anche generosa all’inverosimile. Così generosa da impegnarsi per (e da fidarsi di) persone che non lo meritano; quando se ne accorge ne soffre, ma purtroppo non impara mai dai propri errori. Nelle relazioni, tanto in amore quanto in amicizia, è sempre fedele.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.