Mamma Felice

Timoteo

Onomastico: 26 gennaio

Timoteo

Nome greco antico, Timoteo ebbe diffusione nel mondo ellenico  e fu nome di tanti personaggi famosi della storia greca; significa “colui che onora Dio”.
Composto da due parole; timo “onorare” e theos “Dio” il nome Timoteo, fu usato e molto apprezzato dai primi cristiani.
In Italia maggiormente diffuso nel nord, lo si riscontra però anche nella regione sarda.

L’onomastico viene festeggiato il 9 Maggio ma anche nelle date del: 24 Gennaio e 26 Gennaio

Associato a Tito nel culto e nella data di celebrazione, il 26 gennaio, Timoteo non è un nome particolarmente diffuso; in Italia, solo in Molise e Sardegna ce n’è una rappresentanza non piccolissima, mentre nelle altre regioni del Sud è completamente assente. Eppure è un nome dalla storia importante.

Origine del nome:
Deriva dal greco, e il significato è chiaro: “che onora Dio”. Non a caso questo nome, molto usato presso le popolazioni dell’antica Grecia, trovò abbondante diffusione presso le prime comunità cristiane, salvo poi cadere in parziale disuso (recentemente, nel 2004 ha conosciuto un po’ di fortuna tra i nuovi nati). Infatti questo nome veniva portato anche dal primo discepolo di San Paolo.

Personaggi famosi:
San Timoteo fu appunto il prediletto del grande santo; venne martirizzato nell’anno 97. Non sono numerosi i Timoteo celebri; ben più diffusi nel mondo anglosassone, come ricordano l’attore Timothy Dalton o il regista Tim Burton. Nello sport, grandi atleti sono il cestista statunitense Tim Duncan ed il pilota tedesco Timo Glock.

Personalità:
Timoteo è fatto di pura gioia. Vivace, allegro, positivo, il suo entusiasmo per la vita è contagioso; si stupisce sempre delle bellezze che offre il mondo, e non conosce cattiveria. Come amico è un piacere averlo vicino, ma in amore è talmente infedele, anche se in maniera ingenua, da non rendersene neppure conto egli stesso.

Corrispondenze:
Colore: Blu
Numero fortunato: 8
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.