Mamma Felice

Teodoro

Onomastico: 7 febbraio

Teodoro

E’ un nome molto concentrato in Puglia, e in particolare a Brindisi (di cui non a caso è patrono) e provincia, Teodoro, che si ritrova con frequenza anche in Molise e Calabria, e il quale ha la sua festa il 7 febbraio. Teodora festeggia invece il 28 novembre la santa martirizzata con Santa Quieta.

Origine del nome:
Cosa significhi questo nome è molto chiaro: in greco, infatti, vuol dire “dono di Dio”. Allo stesso modo, hanno lo stesso senso anche altri nomi quali Doroteo, Teodosio e Donato; e forse non è un caso che siano diffusi tutti nelle medesime aree geografiche.

Personaggi famosi:
Molti uomini in vista del Vicino Oriente antico portavano questo nome, come Teodoro di Antiochia, Teodoro di Samo e Teodoro di Cirene. In tempi recenti, spiccano i nome di Theodore Roosevelt, presidente degli Usa fra i personaggi più importanti della storia contemporanea, e di Fëdor Dostoevskij, annoverato tra i maggiori romanzieri del mondo. In Italia è un volto televisivo noto quello di Teo (Teodoro) Mammuccari. Nella rara forma femminile va ricordata la bella e celebre attrice statunitense Téa Leoni.

Personalità:
Teodoro è prima di tutto uno studioso. Quando non studia, comunque affronta gli aspetti della vita con metodo, rigore, razionalità e attenzione ai dettagli. Spesso accumula una cultura enciclopedica che, unita alla pignoleria che gli è propria, lo fa sembrare distaccato, freddo, disinteressato. In realtà ha un cuore grande e generoso, che richiede – da parte degli altri – un po’ più di impegno del normale per poter essere visto ed amato.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.