Mamma Felice

Sofia

Onomastico: 30 settembre

 

Sofia

Il 30 settembre si festeggia l’onomastico di Sofia, di origine greca, significa ‘sapienza’.

Particolarmente noto in Sicilia, ha una matrice cristiana in quanto era sinonimo della sapienza divina, in nome si è in effetti diffuso col culto di Santa Sofia, martire a Roma assieme alle figlie e Santa Sofia di Costantinopoli, anch’essa martire.

Diverse reggenti portarono questo nome, in tempi più recenti è stata la popolarità anche internazionale dell’attrice Loren ha ridare diffusione al nome. Conosciuta anche la variante di Sonia divenuto un nome noto in seguito alla popolarità di personaggio in opere russe come Delitto e castigo oppure Lo zio Vanja.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi famosi, oltre alla già citata Loren, ricordiamo la modella e attrice Vergara, la regista Sofia Coppola figlia del noto Francis Ford Coppola; la ballerina ed attrice francese Boutella, la cantautrice e produttrice discografica ucraina Rotaru, la politologa Sofia Ventura.

Personalità:
Sofia la si riconosce per la serenità, è una persona buona entro una propria solitudine che è osservazione, meditazione e ascolto. Si tratta insomma, di una bontà stemperata dalla consapevolezza che le è faticoso trovare un posto nel mondo, tende dunque a diventare nervosa specialmente se sviluppa il suo lato creativo.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

14 Commenti per “Sofia”
  1. Francesca

    va bè dai il paragrafo sulla personalità lo potete anche evitare… siamo razionali…. (poi sofia è diventato infestante ce ne sono milioni… )

    • anna79 + sofia 35+3 dpp 5/02

      ma perchè il nome è una “moda”?…..
      il nome si dà quando piace …..che ce ne siano milioni o nessuno …..deve piacere ai genitori….. 😕

  2. valeria

    Ciao a tutte mamme e future mamme ho bisogno di un consiglio sono al quarto mese di gravidanza e ho saputo che sarà una femminuccia….sono indecisa sul nome che ne pensate… tra i miei preferiti ci sono Maya Mia Bianca e Dafne!!!!

    • Antonella

      Io sono in attesa del secondo figli ed è un altro maschietto (ne ho già uno di 5 anni) ma se avessi avuto una femmina l’avrei chiamata Maia, è un nome che adoro. Anche Mia era fra le mie scelte… e che ne dite di Vera??? 😳 😳

  3. Enzy

    Mia figlia l’ho chiamata Sofia! Trovo che abbia un suono dolce!

  4. lucilla

    Auguri Valeria x la tua bimba…io trovo dolcissimo MIA Augurissmi

  5. Ciao,
    La mia cucciola si chiama “Maria Sofia” anche se lei si definisce “FIA” a questo punto devo guardare il significato di tutti e 2 i nomi…

    • Elisa

      😀 ma dai!! anche la mia piccina nascerà fra due settimane e la chiameremo Maria Sofia ! trovo che sia proprio un nome da principessa…. 😀

  6. ciao a tutte,

    anche per me Sofia sarebbe stata la prima sclta per il nome della mia bimba, e’ un nome classico ma senza tempo, che non stanca mai.. poi pero’ il papa’ della bimba ha letto che e’ il secondo nome piu’ usato dagli italiani negli ultimi anni, e ha detto di volere un nome piu’ originale!! Peccato che non l’abbiamo ancora trovato questo fatidico nome!

  7. sofiapilar

    Mah, vi dirò che festeggio l’onomastico da 38 anni per il 18 settembre, S.Sofia martire!!!!!!
    eeeeee sì cristianizzò anche Pantalica, in Sicilia

  8. Marianna

    Mi piace è uno dei miei preferiti … E sikkome mi sento ke è femmina mi sa ke è il primo in classifika..

  9. MG

    Sofia è un nome bellissimo, che importa se è comune?

  10. federica9

    Io ed il mio compagno siamo indecisi tra Anita e Sofia…Ma io più lo pronuncio “Sofia” più mi piace!D’altronde le mode passano,ma i nomi restano per tutta la vita!!Da qui a due tre anni ci sarà il boom di un altro nome.Spero di riuscire a convincerlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.