Mamma Felice

Silvia

Onomastico: 3 novembre

 

Silvia

Il 3 novembre si festeggia l’onomastico di Silvio e Silvia, entrambi nomi molto diffusi in Italia, anche con numerose varianti come Silvano e Silvana, Silva e Silvo. La radice del nome richiama il bosco, la selva e quindi il mondo della natura. E’ un nome di origine latina e ricco di tradizione fin dall’età repubblicana. Il nome ha avuto un’importante diffusione grazie al culto per alcuni santi. E poi come non ricordare A Silvia di Leopardi, croce e delizia di ogni studente?

Personaggi famosi:
S. Silvio, martire ad Alessandria d’Egitto e Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Silvio fu uno dei figli di Enea a cui si attribuisce la discendenza della stirpe latina. Silvio Pellico, famoso scrittore dell’Ottocento, autore de Le mie prigioni.

Personalità:
Le caratteristiche di coloro che portano questo nome sono molte: pacatezza e tranquillità, amore per la natura, talento per gli studi di tipo filosofico e anche attitudine a piccoli lavori manuali

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Silvia”
  1. Eccomi!
    Prima e festeggiata! 😀
    E devo dire che in effetti, con me, le caratteristiche della personalità che hai descritto… calzano a pennello! 😉

  2. Francesca

    si ma silvio no eh!!!!!!!!!! 😆 penso sia un nome estremamente impopolare al momento. almeno spero………!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.