Mamma Felice

Silvana

Onomastico: 20 febbraio

Silvana

Silvano festeggia il proprio onomastico il 20 febbraio o il 22 settembre; Silvana, in Italia più frequente rispetto al maschile (che si trova al centro e al nord-est), distribuita su tutto il territorio nazionale…anche: non ha un suo onomastico perchè nessuna santa, stranamente, ne porta il nome.

Origine del nome:
Nomen omen, direbbe gli antichi romani, che lo inventarono: Silvano significa infatti…”silvano”, ossia “che viene dalla selva”, “abitante della selva”. Silvanus era nel mondo latino anche la divinità protettrice dei boschi, come lo era Pan presso i greci (barba lunga, chioma ornata di rami e foglie); il senso è lo stesso di altri nomi quali Silvio, Silverio, Silvestro, Selvaggio…

Personaggi famosi:
Una figura particolare è stato senz’altro Silvano del Monte Athos, santo e mistico russo scomparso nel 1938. Due attrici con questo nome hanno dato lustro al cinema italiano: Silvana Mangano e Silvana Pampanini. Celebre pure la giornalista Silvana Giacobini. Non si chiama così all’anagrafe, ma l’ha scelto come suo nome d’arte, il mago Silvan. Infine, il grande Pietro Mascagni intitolò “Silvano” una delle sue opere liriche.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: verde
Pietra: ambra
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.