Mamma Felice

Secondo

Onomastico: 29 marzo

Secondo

Il 29 Marzo cade il festeggiamento di questo nome che trova la sua particolare concentrazione in Piemonte, tanto al maschile quanto al femminile Secondina (Emilia-Romagna e Marche invece per la forma Seconda), fra i pochi “superstiti” dei nomi “ordinali”.

Origine del nome:
E’ estremamente chiaro: riprende il numero ordinale “secondo”, come nome che già gli antichi Romani impartivano ai secondogeniti, o al secondo (il più giovane) fra due omonimi, esattamente come altri nomi quali Primo, Terzo, Sesto etc. A differenza di questi, però, Secondo ha mantenuto una discreta popolarità, mentre gli altri vanno pian piano scomparendo o quasi.
E’ un nome diffuso in Piemonte, particolarmente in provincia di Asti; nel Lazio è presente una rara variante Secondiano.

Personaggi famosi:
San Secondo di Asti, martirizzato nel II secolo, è il patrono di Asti. Sempre astigiani erano Secondo Arò e Secondo Berruti, patrioti fucilati nel 1797. Secondo Casadei è stato invece il più importante esponente italiano del liscio, autore della celebre “Romagna mia”. Il politico Secondo Frola fu Ministro a fine ‘800 e quindi sindaco di Torino per molti anni. Infine, nacque con il nome Secondino Tranquilli lo scrittore più noto come Ignazio Silone, autore di “Fontamara” e famoso nel mondo.

Personalità:
Si tratta di una persona tendenzialmente introversa, che si crede poco compresa dagli altri e per questo in molti frangenti è ombrosa ed in altri aggressiva. In realtà, è sensibile all’inverosimile, ed è dotata di una dolcezza infinita: il suo animo ambisce alla pace nel mondo, e fa la sua parte per un obiettivo tanto alto.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: ametista
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.