Mamma Felice

Salvatore

Onomastico: 18 marzo

Salvatore

E’ un nome che regna sovrano in Sicilia, ma è comunque fra i più presenti in tutta Italia: l’8° più usato per i maschi nel nostra Paese è Salvatore, dall’importante significato religioso, che festeggia il proprio onomastico il 18 Marzo (o, in alternativa, il 6 Agosto, giorno della Trasfigurazione).

Origine del nome:
Salvatore è, in pratica, un altro modo di chiamare il Signore. I latini lo presero dal greco “Soter” (appunto “salvatore”), ma in realtà il nome ebraico di Gesù Cristo, Yehoshua, significa letteralmente proprio “Dio salva”, “Dio è salvezza”. “Salvatore” venne dunque usato dai primi cristiani come semplice traduzione di “Gesù”.
Si presta in Italia a molte varianti regionali, specie al Sud (Turi, Turiddu, Totò, Tore, Torino, etc).

Personaggi famosi:
Scegliamo innanzitutto lo scrittore Quasimodo, premio Nobel 1959, e Accardo, uno dei più apprezzati violinisti del XX secolo. Da ricordatore lo stilista Ferragamo e il campione di marcia Antibo. In tv è volto noto Salvo Sottile; celebre il Totò Schillaci delle notti magiche di “Italia ’90”; famosi invece per tristi motivi il bandito Salvatore Giuliano e il boss Totò Riina. Si chiamano Salvatore anche il politico Rino Formica, il giornalista Rino Tommasi ed i cantanti Rino Gaetano e Toto Cutugno.
Celebre in tutto il mondo il pittore spagnolo Salvador Dalì.

Personalità:
E’ un uomo solido, forte, deciso, con pochi punti fermi ma assolutamente inamovibili. Dedica tutto se stesso alla difesa del proprio amore e della propria famiglia, nei confronti di cui è protettivo e devoto, fino all’eccesso: il suo amore si può trasformare in gelosia, e la gelosia in momenti di violenza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.