Mamma Felice

Rossana

Onomastico: 12 maggio

rossana

Nome prettamente femminile, pur se la forma – per quanto rara – persiste, nonostante il suono non ha nulla a che fare con il colore rosso. Diffuso specialmente al centro Italia, in particolare fra Lazio e Abruzzo, festeggia il proprio onomastico il 12 maggio; in realtà non è più riportata dalle fonti ufficiali una santa con questo nome, rendendo quindi il nome adespota, ossia privo di santa patrona, e andrebbe dunque festeggiato il 1 novembre.

Origine del nome:
Proviene da lontano: i romani lo presero dai greci, che a loro volta lo trassero dai persiani. Là, in Oriente, il nome Roshanak aveva il bellissimo significato di “finestra (o “lampo”) di luce”, o “alba”, dunque per estensione “splendente”, “rilucente”. Nulla ha a che vedere dunque con i colori. Si diffuse già nell’antichità ma la letteratura degli ultimi secoli ha contribuito alla sua fortuna.

Personaggi famosi:
Per la forma maschile si può ricordare il grande attore Rossano Brazzi. Rossana Martini, attrice, fu invece la prima Miss Italia (1946). Celebre anche Rossana Rossanda, giornalista e politica, fondatrice de “Il Manifesto”, come pure la cantante Rossana Casale.
Rossana è il grande amore di Cyrano de Bergerac nell’omonima commedia, che donò rinnovata diffusione a questo nome. E se “Rossana” è anche il nome di una fortunata caramella prodotta dalla Perugina, “Rossana Rossana” è il titolo di una canzone di Roberto Vecchioni, mentre “Roxanne” è un brano di fama mondiale firmato da Sting.

Personalità:
Ha dentro di sé molto amore, ma tende a non mostrarlo tutto, un po’ per timore ma soprattutto per pudore, tanto nei confronti dei genitori quando è piccola, quanto in quelli del compagno quando è adulta. Per questo, buona parte delle energie che conserva dentro di sé verranno dirottate sul lavoro, ma ciò non impedirà comunque a questa donna, tenera e saggia, di covare in sé sempre un filo d’inquietudine leggera.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.