Mamma Felice

Rosalia

Onomastico: 4 settembre

 

Rosalia

Il 4 settembre si festeggia l’onomastico di Rosalia, nome diffusosi soprattutto in Sicilia e nella provincia di Palermo che risale a XII secolo in quanto si tratta di un adattamento dal francese antico Roscelin di origine germanica e portato in Sicilia dai Normanni, con il significato di ‘scudo glorioso’.

Secondo altri studi deriva dal latino Rosalia che era una festa pagana poi adottata dal cristianesimo primitivo con il significato di ‘corona di rose’.

Particolarmente noto è il culto di Santa Rosalia, patrona di Palermo che abbandonò la propria condizione di nobile per fare l’eremita sul Monte delle Rose.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi famosi, ricordiamo la poetessa e scrittrice spagnola nell’Ottocento Rosalia de Castro; la cantante e attrice Rosalia Misseri, la cabarettista e attrice comica Porcaro, la cantante brasiliana Rosalia de Souza.

Personalità:
Rosalia è perennemente alla ricerca di una vita diversa da quella che ha, cerca l’avventura, i viaggi continui, gli scontri e tanti uomini diversi accanto. Può essere adatta alla vita di famiglia dove può utilizzare alcune sue doti naturali come la pazienza, la fedeltà, affettuosità e la generosità. La tendenza all’ambivalenza la rende inquieta e insoddisfatta.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.