Mamma Felice

Romolo

Onomastico: 24 marzo

Romolo

Romolo è un nome attestato specialmente – guarda un po’ – nel Lazio, ma anche in Abruzzo. Legato indissolubilmente al mito del fondatore di Roma, può festeggiare il 6 Luglio o il 24 Marzo.

Origine del nome:
Romolo è il nome della figura leggendaria che, insieme al fratello Remo, con questi cresciuto da una lupa fondò la città di Roma. In realtà, l’origine latina di “Romulus” è incerta: potrebbe derivare dalla gens Romilia, popolazione stanziatasi sulla riva etrusca del Tevere (quindi “che vive presso il fiume”, o semplicemente “fiume”), o da un termine greco indicante “forza”.

Personaggi famosi:
Roma iniziò con Romolo e finì con Romolo Augustolo, ultimo imperatore, la cui deposizione segnò la fine della lunga storia di dominio della città. Con questo nome si possono ricordare due personaggi vissuti a cavalli fra XIX e XX secolo quali Romolo Caggese, storico e meridionalista, e Romolo Murri, sacerdote e politico.
Sicuramente molto famoso è stato Romolo Valli, interprete di molti dei più conosciuti film italiani del ‘900.
Per la rara forma femminile citiamo l’attrice britannica Romola Garai.

Personalità:
Romolo è la personificazione della determinazione e della resistenza: si pone obiettivi difficili, mete distanti, ma pian piano, giorno dopo giorno, fa tutto quel che va fatto per raggiungerle, andando avanti laddove la fatica e il pasare del tempo fiaccherebbe molti. E, alla fine, ce la fa. Segue spesso i propri istinti, il che lo può portare a comportamenti che paiono estemporanei e figli di pulsioni che possono perfino spaventare un po’ chi lo circonda.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.