Mamma Felice

Rocco

Onomastico: 16 agosto

Rocco

Il giorno dopo Ferragosto, quando si inizia a pensare alla fine delle ferie estive e al ritorno alla vita consueta, festeggia chi porta il nome Rocco, diffuso ovunque ma specialmente in Meridione (Basilicata, Puglia, Calabria). È tanto amato che, in toponomastica, l’Italia ha più strade dedicate nelle proprie città a “san Rocco” che a tutto il resto, compresa la capitale Roma.

Origine del nome:
La nascita di “Rocco” non è certissima. Alcuni storici lo fanno risalire all’antico germanico “hrok” che significa “corvo”, uccello sacro per le popolazioni nordiche, mentrei altri lo collegano a “kroc” (ossia “riposo”) e pure allo scandinavo “hrokr” (“uomo di alta statura”, ipotesi piuttosto accreditata). C’è pure un ampio filone di studi che lo fa risalire al provenzale “roc” o allo spagnolo “rojo”, entrambi col significato di “rosso”, che in Italia trova già ampio riscontro con i cognomi Rossi e Russo (e affini), i più diffusi in assoluto.

Personaggi famosi:
San Rocco da Montpellier è colui che si ricorda il 16 agosto, mentre al giorno d’oggi si ricordano il politico Rocco Buttiglione, il magistrato Chinnici, il cantante Granata famoso per la canzone “Marina”, il cabarettista Barbaro, l’attore Papaleo e un altro attore, di genere…particolare, Rocco Siffredi. Il cinema ha dato fama al nome grazie a Luchino Visconti e al suo “Rocco e i suoi fratelli”, a sua volta ispirato dal poeta Rocco Scotellaro, ma anche con “Rocky”, nome considerato un’alterazione di Rocco.

Personalità:
Il nome ricorda la pietra, quindi la durezza, e non potrebbe essere più ingannevole: il suo animo è dolce, gentile, generoso. Al punto che qualche malintenzionato potrebbe approfittarsi della sua bontà senza faticare troppo. Educato e studioso, si appassiona alla psicologia per poter meglio comprendere e quindi aiutare gli altri; è anche affascinato dallo spazio e dalla fantascienza.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.