Mamma Felice

Roberto

Onomastico: 17 aprile

 

Roberto

Il 17 Aprile si festeggia l’onomastico di Roberto e Roberta, di origine germanico-longobardo significa ‘illustre per fama, splendente di gloria’. Si è diffuso nel Nord e nel Centro Italia anche nella declinazione femminile. Si è diffuso con il prestigio di Roberto d’Angiò, re di Sicilia ma fu anche il nome di re francesi, duchi normanni e sovrani scozzesi. E’ anche un nome di tradizione cristiana per il culto del gesuita Roberto Bellarmino, cardinale morto nel 1621 ma anche San Roberto di Molesme che fondò l’ordine dei Cistercensi.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti si ricorda lo scrittore Robert Louis Stevenson, celebre per ‘L’isola del tesoro’ e ‘Il dottor Jekyll e mister Hyde’ ma anche lo scrittore austriaco Musil, il poeta scozzese Burns e quello inglese dell’Ottocento Browning, il compositore e musicista Schumann, il regista Rossellini, l’attore Robert Downey Jr e il giovane talento Robert Pattinson ma anche il cantante Robbie Williams da non confondere con l’attore Robin Williams!

Personalità:
Roberto è intelligente, ha memoria e volontà, è vivace e sicuro di sé. Tra tante virtù, Roberto ha anche un’ambizione che copre fragilità e inquietudini mentre la sicurezza tenta di celare le ansie. Ha particolare fortuna con le donne che sono attirate dalle sue complicazioni nonché dall’aria sicura e decisa.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.