Mamma Felice

Rita

Onomastico: 22 maggio

Rita

Origine del nome

Nome di origine greca/latina, dal significato “piccola perla”, diminutivo di Margherita, nome che si è poi affermato e diffuso in tutta la nazione.

Il diffondersi e l’affermarsi del nome Rita avvenne grazie alla vasta popolarità del culto di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana protettrice delle calamità naturali.

Onomastico: 22 Maggio.

Corrispondenze

Colore: Blu
Pietra: Smeraldo

Approfondimento:

Rita Lottius, ovvero Santa Rita da Cascia invocata come santa  “dei casi impossibili”, quei casi clinici disperati  per cui non ci sono più speranze. S. Rita è una della sante maggiormente invocate per tutti i miracoli operati e per la sua difficile vicenda terrena che la vide perdere il marito assassinato e i due figli, entrambi morti per malattia.

Rimasta senza famiglia, gli ultimi 40 anni delle sua vita, la santa li dedicò totalmente alla preghiera, alla penitenza e al servizio del Signore entrando in convento come monaca.

Viene anche indicata come la santa della “Spina” per la sua ferita in fronte come condivisione di sofferenza con il Signore e come Santa della “Rosa”, unico fiore sbocciato e a lei portato in un freddo inverno quando tutto era coperto da un folto manto nevoso.

Santa Rita nata nel 1380 morta poi nell’anno 1447.

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.