Mamma Felice

Primo

Onomastico: 9 giugno

Primo

Il 9 giugno festeggia chi si chiama Primo, nome che tradizionalmente veniva assegnato ai primogeniti. Oggi si usa meno di un tempo, ma mantiene comunque una buona frequenze specie al centro-nord (nelle Marche soprattutto), mentre è pressochè inesistente in Meridione. Festeggia il 9 giugno San Primo, martire insieme a San Donato.

Origine del nome:
Il significato è trasparente: al primo nato di una famiglia veniva spesso, già in eta romana, impartito il nome Primus. Il nome come ordinale numerico Primo poteva poi essere seguito da Secondo, Terzo e così via, in figliate numerose come quelle di un tempo, fino al nome – esistente – Ventesimo; i registri delle anagrafi di cent’anni fa riportano anche degli “Ultimo” e delle “Basta” che avrebbero dovuto chiudere le serie, proposito questo non sempre poi rispettato…

Personaggi famosi:
Il XX secolo ha visto diversi uomini celebri portare questo nome: su tutti, Primo Levi, l’autore di “Se questo è un uomo”. Famoso in tutto il pianeta fu pure il pugile Primo Carnera, primo Campione del Mondo dei pesi massimi italiani. Sempre nel cuore del ‘900 operò Primo Mazzolari, parroco e partigiano su cui sono stati scritti libri e girati film. Nello sport, da ricordare il canottiere Primo Baran, olimpionico nel 1968, ma anche e soprattutto la figura di Primo Nebiolo, inventore delle Universiadi, e che tanto fece per promuovere lo sport fra i giovani.

Personalità:
Primo è dotato di un’intelligenza non comune, ma questo non lo trasforma in un polveroso sgobbone sedentario, no: ha infatti pure uno spirito inquieto che lo porta, più volte, a cambiare vita, a mollare tutto quello che ha fatto per iniziare qualcosa di nuovo, possibilmente in un nuovo luogo. Scelte, queste, che non sempre si addicono ad un famiglia e soprattutto a dei figli.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 8
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.