Mamma Felice

Pio

Onomastico: 23 settembre

 

Pio

Pio e Pia si festeggiano il 23 Settembre e, come si evince dal nome, significano: colui che è pio, devoto e virtuoso. Questo nome ha un’origine latina ed è ormai noto in tutto il Mondo grazie al Santo Padre Pio di Petralcina.

Diffuso nel Nord e nel Centro, dove è frequente la forma doppia Maria Pia, è un nome, già in uso in età imperiale come personale, fondamentalmente cristiano con chiaro riferimento alla pietà cristiana, alla devozione a Dio. E’ appartenuto a ben dodici papi dal I secolo a. C. fino al Novecento.

Persone famose:
Oggetto del grande culto ancora ai nostri giorni è il cappuccino Padre Pio da Pietralcina, del convento di San Giovanni Rotondo in Gargano, che ricevette le stimmate e si impegnò in numerose opere di apostolato e di aiuto agli infermi e ai sofferenti. In ambito letterario si ricorda il personaggio di Pia de’Tolomei, fatta uccidere dal marito per potersi sposare con un’altra donna, che rievoca in forma sinteticamente drammatica la sua tragica vicenda del canto V del Purgatorio dantesco.

Personalità:
Pio è dotato di una straordinaria generosità e di una fiducia illimitata negli altri. Rifiuta di pensare che esistono anche le meschinità, gli inganni e i soprusi, e che le persone che lo circondano, lo possano fare per interesse. Anche di fronte a una cattiveria, preferisce far finta di nulla e agire come se il suo buon esempio serva a redimere coloro che lo hanno fatto soffrire.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: verde
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Pio”
  1. Your cookies are toooo cute and your cupcakes “top” it all off perfectly! The hazlenut cupcake gets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.