Mamma Felice

Pietro

Onomastico: 29 giugno

Pietro

Il 29 Giugno si festeggia un doppio onomastico: quello di Pietro e quello di Paolo e Paola.

Pietro deriva dall’aramaico, è uno dei nomi più utilizzati in Italia e significa ‘roccia’ e ‘pietra’. E’ anche uno dei nomi cristiani più diffusi all’estero. Tra le numerosi varianti ricordiamo Piero, e Pierino, diffusi anche i nomi doppi come Pierpaolo, Pietrangelo, Pierluigi, Piergiorgio, Pierpaolo. Al femminile meno in uso il nome doppio Pieranna.

Diffusosi dopo l’elezione di Pietro a primo papa della Chiesa, poi martire nel trono di Nerone, è stato il nome di numerose personalità d’importanza storica a tramandarne secolo dopo secolo i significati quanto l’abitudine nell’uso anche comune.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti si ricorda i poeta Aretino nel Cinquecento, ma anche il poeta Metastasio nel Settecento, Calderòn de la Barca drammaturgo spagnolo nel Seicento, il pittore Piero della Francesca e Pierre Auguste Renoir. Ma anche il musicista Mascagni, l’intellettuale Pier Paolo Pasolini, il regista Germi. Anche tra i personaggi di fantasia si rintracciano ad esempio Peter Pan, la maschera francese Pierrot, e Pierino. Nella contemporaneità ricordiamo Pietro Sermonti, attore di fiction e di teatro, e Pietro Taricone scomparso nel 2010.

Personalità:
Pietro passa la vita desiderando di essere un altro, quanto di essere altrove, e di avere altre cose e persone attorno. Non si tratta di carenza di soddisfazione per ciò che ha quanto di una costante necessità di rinnovare sé e ciò che fa ed é. Può dunque sembrare brusco nei cambiamenti sebbene, quando se ne accorge, trova sempre il modo di farsi perdonare.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Pietro”
  1. il mondo di Ticia

    Questo nome nella mia famiglia e molto utilizzato, mi sembra giusto essere qui e dire che non dimenticherò i nomi dei miei genitori Rosina e Pietro…..bè in questo periodo ho vissuto un momento difficile e grazie alle mie capacità oggi mi ritrovo insieme a Pietro e Rosina …un bacione dalla tua amatissima bimba…felice..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.