Mamma Felice

Paolo Apostolo

Onomastico: 29 giugno

Paolo

Il 29 Giugno si festeggia un doppio onomastico quello di Pietro e quello di Paolo, ma sono molte le persone che festeggiano anche la versione al femminile Paola.

Di origine latina, Paola e Paolo si sono diffusi in tutta Italia e significano ‘piccolo di statura’. Tra le varianti ricordiamo Paulo, Paolino e Paoletto mentre tra le forme doppie Paolo Antonio, Paolo Emilio e Paolo Maria. Paolo trae origine dall’antico soprannome ‘Paulus’ divenuto nome in età imperiale; diffusosi poi in ambiti cristiani grazie al culto di santi e sante tra i quali San Paolo apostolo. Al femminile la diffusione fu favorita da Santa Paola di Roma, morta nel 404 tra le fondatrici del monastero femminile. Paolina, invece, si è affermato nell’Ottocento in seguito alla notorietà della sorella di Napoleone.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi famosi citiamo il pittore detto ‘Paolo Uccello’ (Paolo di Dono) nel Cinquecento, altri pittori furono Cézanne, Gaugin e lo spagnolo Picasso; i poeti Verlaine e Valéry ma anche il cileno Neruda nel Novecento, gli attori Stoppa e Newman. Tra i contemporanei ricordiamo il cantautore e paroliere Paolo Conte, Paolo Fox noto per i suoi oroscopi, il conduttore Paolo Bonolis, il giornalista Paolo Brosio, la comica e attrice Paola Cortellesi, la showgirl Paola Barale, la cantante Paola Turci, e la giurista Paola Severino.

Personalità:
Paolo è un bambino bisognoso di coccole, tenero e grazioso. Crescendo si fa discreto e docile, sa adattarsi a ogni circostanza. E’ sostanzialmente un diplomatico ad ogni costo, è impossibile capire i suoi veri sentimenti, i suoi gesti sono calibrati e perfettamente contestualizzati.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.