Mamma Felice

Osvaldo

Onomastico: 5 agosto

Osvaldo

Il 5 agosto festeggia il proprio onomastico chi porta il nome Osvaldo (la forma femminile si può dire ormai totalmente scomparsa); in Italia, la sua diffusione è uniforme in tutte e 20 le regioni. La fortuna del nome è prevalentemente letteraria, per alcuni personaggi di romanzi ottocenteschi così chiamati.

Origine del nome:
Osvaldo nasce presso i popoli che parlavano il sassone: nella lingua degli antichi inglesi, era composto dagli elementi significanti “dio” e “potere”, dunque esprimendo il concetto di “potere conferito da (un) dio”, anche se esiste pure una seconda interpretazione che gli darebbe il significato di “difensore della casa”. È di fatto la traduzione italiana (e portoghese) dell’inglese “Oswald”.

Personaggi famosi:
A contribuire alla diffusione di Oswald fu innanzitutto la figura di Osvaldo di Northumbria, re e santo, che evangelizzò il nordo-est inglese. Dopo il Medioevo il nome cadde in disuso, per poi tornare in auge nel XIX secolo grazie ad alcuni personaggi letterari (in Corinne di Madame de Staël o Gli Spettri di Ibsen). In tempi più recenti troviamo nel calcio l’allenatore italiano Osvaldo Bagnoli e il giocatore argentino Osvaldo Ardìles, il grande giornalista e scrittore argentino Osvaldo Soriano. Si chiamava infine “Oswald” (“il coniglio fortunato”) il personaggio su cui puntava tutto Walt Disney, ma gli fu sottratto con l’inganno e dovette “ripiegare” su un animaletto nuovo, che chiamò “Mickey Mouse”, Topolino…

Personalità:
Siamo davanti a un uomo che vuole arrivare. L’ambizione è la sua stella cometa, e lui la segue con tutte le abilità che gli sono proprie, soprattutto una raffinta intelligenza e una notevole astuzia. È fedele come compagno, ma l’amore per lui occuperà un posto inferiore rispetto alla voglia di raggiungere i traguardi che si è prefissato, cosa che a volte lo fa apparire cinico e calcolatore (non lo è). Spesso aggiunge a questi tratti un forte afflato religioso.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: pirite

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.