Mamma Felice

Oreste

Onomastico: 9 novembre

 

Oreste

Il 9 Novembre si festeggia l’onomastico di Oreste, in ricordo di Sant’Oreste medico e martire. Il figlio di Agamennone, capo dell’esercito greco durante la guerra di Troia, portava questo nome. E’ una figura della mitologia greca, e ha dato il titolo a numerosissime opere teatrali ad esempio di Alfieri, Euripide, Cimarosa. Deriva dal greco orestees e significa “montanaro”. Oreste è anche il gatto di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Personaggi famosi:
Dal doppiatore, attore e cabarettista Lionello, al Benedetti baritono, a Macrì critico letterario e ispanista. Oreste Castagna è noto nel mondo della televisione per bambini, come autore e attore di Rai YoYo nella Melevisione.

Personalità:
Oreste è un bambino dolce e socievole, attento al rispetto della giustizia e dei diritti altrui. A volte è un po’ narcisista e orgoglioso e per questo non apprezza molto i consigli. Il mitico  Oreste simboleggia l’amicizia e la fedeltà

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 11
Colore: rosso
Pietra: lapislazzulo
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Oreste”
  1. E dopo Oreste aspetto che parli di sua sorella, Elettra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.