Mamma Felice

Norberto

Onomastico: 6 giugno

Norberto

Norberto è un nome di chiara origine germanica, che un tempo era particolarmente diffuso anche con l’abbreviativo Berto e Berta; oggi, in Italia, si ritrova principalmente al centro-nord, specie in Lombardia ed Emilia. Festeggia il proprio onomastico il 6 giugno.

Origine del nome:
Nasce presso gli antichi popoli che occupavano le terre oggi tedesche, come composto della parola “berath” o “berth” (“brillante”, comune a molti nomi quali Roberto, Alberto etc) e “nord”, di significato uguale all’attuale parola italiana: per cui, “splendente al Nord”, o “illustre nordico”.
L’abbreviativo Berto è in realtà in comune con gli altri nomi dalla medesima terminazione, ed è col tempo diventato un nome a sé stante.

Personaggi famosi:
Il più celebre italiano a portare questo nome è stato senz’altro Norberto Bobbio, filosofo tra i più stimati dell’era contemporanea, politologo e senatore a vita. Sempre nel XX secolo da ricordare il drammaturgo Norberto Sopranzi e – nello sport – Norberto Oberburger, sollevatore, olimpionico nel 1984. Fuori dai confini italiani da ricordare il tedesco Norbert Haug, vicepresidente Mercedes noto in Formula 1, il calciatore austriaco Norbert Hof, e soprattutto il matematico statunitense Norbert Wiener, considerato il padre della cibernetica.

Personalità:
Assetato di conoscenza, votato allo studio, Norberto assorbe nozioni con lo scopo preciso di poterle poi spandere in giro il più possibile. Divulgatore nato, sotto questo aspetto sarà tanto un grande insegnante quanto un ottimo padre, con qualche pecca sotto il profilo dell’educazione sentimentale, che in vita tralascia un po’, risultando impacciato ma tenero.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 8
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.