Mamma Felice

Nicola

Onomastico: 6 dicembre

 Nicola

Origine del nome:

Il nome Nicola deriva della lingua greca; nella forma  Nikòlaos è precisamente  un nome  composto da due parole: “nike” che tradotto significa “vittoria” e “leòs” che significa “gente, popolo, folla”.

Quindi il suo significato è letteralmente “vincitore fra e tra i popoli”.

Nella tradizione italiana, è un nome ampiamente diffuso in particolar modo nel sud del paese, ne esistono però molte varianti che nel tempo hanno conquistato un po’ tutte le nostre regioni come ad esempio Nicolino, Nicelino, Lino, Nicolangelo, Nicolò, Niccolò, Nicolas, Nicholas ed alcune abbreviazioni come Nico e Nica (al femminile) sono diventate ormai nomi propri.

Al femminile vanno citate anche  le varianti: Nicoletta, Colette al francese, Nicol/Nicole (varianti presenti ormai da tanti anni nelle primissime posizioni tra i nomi scelti per le nuove nasciture) e il diminutivo Niky.

Il nome Nicola in tutte le sue vaste forme lo ritroviamo diffuso comunque  in tutto il mondo: Nicholas, Klaas, Klaus, Nickolaus solo per citarne alcune.

Onomastico festeggiato il 6 Dicembre ed il 10 Settembre.

Corrispondenze:

Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Approfondimento:

  • Attori famosi: Nicole Kidman, e Nicolas Cage.
  • Scrittori: Niccolò Machiavelli (1469-1527), e Nicholas Sparks.
  • Musicisti:  Niccolò Paganini (1782-1840)
Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.