Mamma Felice

Nicodemo

Onomastico: 4 agosto

Nicodemo

Non è particolarmente diffuso, il nome Nicodemo, ma è comunque presente in tutta Italia, con una certa concentrazione in Liguria e soprattutto in Calabria. Il 4 agosto o il 31 dello stesso mese festeggiano il proprio onomastico i portatori di questo nome, che non ha forma femminile.

Origine del nome:
Nasce nell’antica Grecia, formato dalle parole “nike” (“vittoria”) e “demos” (“popolo”), due termini che si possono legare fra loro in tre forme diverse: “vincitore fra il popolo”, “vincitore del popolo” o “vittoria del popolo”. La maggior popolarità conosciuta dal nome si deve alla figura di Simeone, tra le più amate di quelle presenti nei Vangeli.

Personaggi famosi:
Nicodemo era un discepolo di Gesù, fariseo, con lui sul Golgota e attivo nella sua deposizione e quindi alla traslazione nel sepolcro. Nel Medioevo, da rimarcare l’importanza dell’umanista tedesco Nicodemus Frischin. Ai giorni nostri, si può menzionare il politico Nicodemo Oliverio, ma anche il più celebre “Little Nicky”, al secolo Nicodemo Scarfo, considerato uno fra i più influenti e spietati membri della mafia italoamericana a Philadelphia.

Personalità:
È una figura estremamente riflessiva, che pondera a lungo prima di rispondere quanto interrogato, tanto da mettere spesso in soggezione l’interlocutore; in effetti, la sua intelligenza è pari solo alla sua passione per lo studio e la conoscenza. Non è però un “secchione” fine a se stesso, ma una persona che cerca di sfruttare le conoscenze di cui dispone per il proprio personale tornaconto. In amore non brilla per fedeltà ma è una persona decisamente interessante con cui trascorrere una parte della propria vita.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 2
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.