Mamma Felice

Nazario

Onomastico: 28 luglio

Nazario

Non è un nome particolarmente diffuso, ma se ne trova un certo numero in Puglia e in Romagna; la forma Nazzaro è invece concentrata in Campania e Lombardia, mentre Nazzareno è un altro nome indipendente, seppure con lo stesso significato. San Nazario si festeggia il 28 luglio.

Origine del nome:
Come si può intuire, deriva da Nazareth, la cittadina dove crebbe e visse Gesù; all’epoca esistevano molti nomi che indicavano la provenienza geografica dell’individuo, ma questo ebbe fortuna per ovvi motivi, e prese il significato di “seguace di Cristo”. Proprio come le diverse varianti (Nazzario, Nazzaro) e come Nazzareno, che però è da considersi un nome a sé.

Personaggi famosi:
Non sono numerosi i celebri uomini portatori di questo nome, ma il patriota Nazario Sauro, fucilato dagli austroungarici nel 1916, è talmente noto e amato che i suoi nome e cognome ricorrono oggi spesso come nome di battesimo: esistono infatti diversi bambini che vengono chiamati Nazario Sauro. Il Nazario santo del giorno venne martirizzato a Milano nell’anno 304, mentre Luìs Nazàrio de Lima è il nome completo di Ronaldo, calciatore brasiliano tra i più famosi di tutti i tempi.

Personalità:
Sente l’anelito per i grandi princìpi, su tutti la libertà, da quella individuale a quella di pensiero, da quella di parole a quella di stampa, e combatte perché tutti ne possano beneficiare. Portato per il pensiero e quindi per la filosofia, per queste sue inclinazioni può sembrare poco versato nelle cose materiali e tangibili, ma saprà smentire con i fatti questo pregiudizio.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.