Mamma Felice

Maura

Onomastico: 13 febbraio

 

Maura

Il 13 Febbraio si festeggia l’onomastico di Maura, nome diffuso in tutta Italia anche nella variante Maurizia. Nella derivazione principale, il nome ha origine latina, dal soprannome Maurus diffusosi col culto di San Mauro abate, discepolo di San Benedetto da Norcia. Stessa origine anche per la variante Maurizia, in uso dal III secolo.

Personaggi famosi:
Più noto come nome maschile che nella declinazione femminile, tra i personaggi celebri il ministro francesce Talleyrand, il musicista Ravel e il pittore Utrillo. Più recentemente si ricorda Maura Tierney, attrice americana divenuta famosa col il ruolo dell’infermiera Abby Lockhart nella nota serie Tv ‘E.R.-Medici in prima linea’ ideata da Michael Crichton.

Personalità:
Maura ha una personalità complessa, intrigata dai giochi intellettuali, le analisi e i sentimenti contorti. Non riesce proprio a fare a meno di complicarsi la vita. Maura ha bisogno di sfidare e sfidarsi continuamente, ma non raggiunge facilmente la tranquillità nemmeno ottenendo il successo.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: viola
Pietra: acquamarina
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Maura”
  1. Sta a vedere che mia sorella a darmi ‘sto secondo nome ci ha azzeccato?!? :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.