Mamma Felice

Marta

Onomastico: 29 luglio

Marta

Uno dei nomi più antichi che si conoscano, che ha attraversato la storia, ha indossato i panni biblici e li ha dismessi, ha conosciuto fortune mondiali e oggi assiste ad una ennesima rinascita: negli ultimi anni, è sempre comparso nella “top 30” dei nomi italiani maggiormente scelti per le neonate.

Origine del nome:
Sono state ritrovate iscrizioni e frammenti di testo vecchi di quasi 3000 anni che già attestano l’esistenza di questo nome, di origine semitica, specie in Oriente. Dovrebbe derivare da un termine affine all’aramaico per “signora”, “padrona”. Divenne nome biblico grazie a Marta di Betania, sorella di Maria e Lazzaro, amica di Gesù. In Inghilterra il nome fu pressoché “bandito” fin dopo la Riforma Protestante, quindi anche lì conobbe diffusione.

Personaggi famosi:
L’elenco delle celebri Marta, che comprende anche una decina di sante, è lunghissimo. Scegliamo qui Marta Marzotto, stilista conosciuta nel mondo, e Marta Eggerth, la cantante e attrice d’operetta più ricercata nella prima metà del XX secolo. Nasce come Martha Jane la celebre avventuriera del Far West meglio nota come “Calamity”, e sempre negli Usa portava questo nome anche Martha Washington, la prima “first lady” della storia. In Italia, è nota la conduttrice tv Marta Flavi (ex moglie di Maurizio Costanzo), così come la politica Marta Vincenzi.

Personalità:
Difficilmente si fa tentare dalle avventure; ha uno spirito pratico che la lega alle cose da portare a termine, per cui ritiene di non potersi permettere troppe divagazioni. Energica ed efficiente, si fa benvolere dai propri amici, al di fuori del cui gruppo raramente esce; anzi, in ambito decisionale tende a farsi da questi trascinare. E’ nel suo ristretto spazio privato (lavorativo ed affettivo) che si sente in grado di imporsi, e lo fa con saggezza, ma non al di fuori di esso.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

3 Commenti per “Marta”
  1. La mia bambina si chiama Marta, ed oggi festeggiamo il suo onomastico! Grazie per le informazioni sul nome!
    Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.