Mamma Felice

Mario

Onomastico: 19 gennaio

Mario

Non tutti i Mario si chiamano Rossi, ma di certo è un nome molto diffuso, addirittura il 7° in Italia (il 4° per i maschi), distribuito uniformemente lungo tutto lo Stivale, anche se oggi è meno usato. Si festeggia il 19 gennaio.

Origine del nome:
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Mario non è il maschile di Maria, ma del tutto un altro nome. L’origine è incerta, come tutto quello che riguarda gli Etruschi: dovrebbe significare semplicemente “uomo”, ma potrebbe indicare anche “sacerdote” o “dedicato a Marte”. Il condottiero Gaio Mario, opposto a Silla, fu una delle prime cause di diffusione del nome.

Personaggi famosi:
Oltre al personaggio dell’antica Roma, Mario è il nome del regista Monicelli, del Merola padre della “sceneggiata napoletana”, degli economisti Monti e Draghi. Impossibile non ricordare l’autore Mario Soldati, il tenore Mario Del Monaco o il bizzoso calciatore Mario Balotelli, sportivo di successo come il ciclista Cipollini. Mario (di cognome Girotti) è anche il vero nome di Terence Hill. Fuori Italia, si chiama Mario il grande scrittore peruviano Vargas Llosa. Ma forse, il Mario più celebre al mondo è un personaggio di fantasia: quel “Super Mario” protagonista di videogiochi di successo.

Personalità:
Mario gode di una buona autostima, grazie alla cura per il proprio corpo, di cui va molto orgoglioso: l’attenzione che dedica alla salute e alla forma fisica fa sì che acquisisca un’ottima sicurezza in se stesso, e di conseguenza che trasmetta sicurezza. Proprio per cercare sicurezza in molti lo cercano.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.