Mamma Felice

Marco

Onomastico: 25 aprile

Marco

Il 25 Aprile, mentre tutti gli italiani festeggiano la Liberazione, quelli di nome Marco festeggiano anche il proprio onomastico. Portano uno dei nomi più amati del nostro Paese, il 20° più comune in assoluto (anche se non troppo usato in Meridione), il 13° tra le preferenze dei genitori negli ultimi anni., tra i primi anche negli USA.

Origine del nome:
Di derivazione latina, proviene dalla parola “marticus” (poi sincopata in “marcus”) con riferimento al dio della guerra Marte, quindi “sacro a Marte”. A sua volte, il nome della divinità arriva più genericamente dalla radice “mar” che era in uso presso parecchi popoli preromani con il significato di “maschio”, quindi “virile”, e con quest’accezione alcuni pensano si debba interpretare il nome Marco.
La sua diffusione è dovuta in buona parte alla figura di San Marco Evangelista, patrono di Venezia.

Personaggi famosi:
Nell’antica Roma molti uomini grandemente in vista si chiamarono così, come l’imperatore Marco Aurelio, l’oratore Marco Tullio Cicerone, o il suo uccisore Marco Antonio, l’amante di Cleopatra. Numerosissimi i Marco celebri, fra cui nella storia mondiale brilla Marco Polo. Tra gli altri ecco il pittore russo Marc Chagall e lo scrittore statunitense Mark Twain. In tempi recenti, scegliamo i cantanti Masini e Mengoni, il ciclista Pantani e il motociclista Simoncelli, i calciatori Materazzi e soprattuto Van Basten, il politico Pannella e il giornalista Travaglio, ma anche Mark Zuckerberg, inventore di Facebook.

Personalità:
Marco è sempre portato all’azione e all’avventura, cui il suo cuore tende costantemente, mal sopportando la sedentarietà, l’ozio, la comodità. Non è il successo ciò cui ambisce, ma le nuove esperienze, il vivere cose diverse. Sorrifente e gioviale, non gli interessa affatto possedere beni, ma questa qualità diventa un difetto quando si trasferisce sulle persone nei rapporti amorosi: è infatti costituzionalmente infedele.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.