Mamma Felice

Marcello

Onomastico: 16 gennaio

Marcello

Il 16 di Gennaio e il 26 Aprile si festeggiano Marcello e Marcella dal latino Marcellus che significa ‘consacrato a Marte’. Molto diffuso in Italia anche nelle forme alterate di Marcellino e nelle abbreviazioni di Cellino e Celino. Fu il nome di papi e del nipote di Augusto, Marco Claudio Marcello che fece costruire il noto teatro dopo la vittoria su Annibale, dedicandoselo.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti si ricordano lo scrittore francese dell’Ottocento Proust, il pittore cubista Duchamp, il regista francese Carné, l’umorista Marchesi, e l’attore italiano Mastroianni. Ma anche la cantante Marcella Bella, la scrittrice cilena Marcela Serrano, lo chef bolognese Marcello Leoni, lo scrittore Marcello Simoni e l’attrice, attivista e sostenitrice dei diritti omosessuali Marcella Di Folco morta nel settembre 2010.

Personalità:
Marcello è ipersensibile, intuitivo e fortemente lucido al limite dell’ansia e dell’angoscia con cui è costretto a convivere. Meno adatto alle azioni, predilige le idee, agli amori semplici, preferisce quelli complessi e passionali.
E’ premuroso, fedele con la famiglia e gli amici che lo meritano.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.