Mamma Felice

Maddalena

Onomastico: 22 luglio

 

Maddalena

Il 22 Luglio si festeggia l’onomastico di Maddalena, nome di origine greca che significa ‘nativa di Màgdala’ che era un villaggio di pescatori sviluppatosi sulle rive del lago di Tiberiadi in Galilea.

Diffusosi in tutta Italia anche nelle varianti di Magda (specialmente in Friuli), Mady e Magdalena; mentre in Toscana è nota la forma abbreviata Lena. Il nome si è diffuso a partire dal Duecento per la matrice religiosa, in seguito al ritrovamento presunto delle spoglie di Santa Maria Maddalena, secondo i vangeli la prima testimone della Resurrezione di Cristo presso il sepolcro.

E’ considerata la patrona dei parrucchieri e dei profumieri, per aver asciugato i piedi di Cristo dopo averli lavati e profumati.

Personaggi famosi:
Ricordiamo la showgirl Maddalena Corvaglia, l’attrice teatrale e cinematografica Crippa e la giornalista Rostagno.

Personalità:
Maddalena ama la sua casa, è modesta e le piace il ruolo di moglie e madre.
E’ una donna piena di energia, ama la vita ed è piena di ottimismo in ogni situazione, tutti atteggiamenti che le permettono di vivere in contatto con la natura quanto con il quotidiano con un atteggiamento propositivo che la rendono consapevole e attenta ai dettagli quanto le piccole cose.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: platino

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.