Mamma Felice

Luigi

Onomastico: 21 giugno

 

Luigi

Il 21 Giugno si festeggia l’onomastico di Luigi, di origine germanica significa ‘glorioso’ e ‘combattente’.

E’ tra i nomi più utilizzati in Italia nella declinazione maschile, mentre al femminile è presente al Nord ma decisamente meno diffuso. Ha diversi alterati come Luigino, Gigi, Gigino mentre tra i nomi doppi ricordiamo Luigi Filippo e Luigi Antonio. Tra i nomi alterati, il più noto ovvero Gigi è anche il diminutivo di altri nomi ovvero Eligio, Biagio, Giorgio, Angelo e Giovanni. Gino comunque si è ulteriormente diffuso in seguito alla notorietà del ciclista Bartali e dell’attrice Lollobrigida.

Si ritiene che all’origine di Luigi ci sia ‘Hlodowig’ da cui derivarono anche Aloisio, Clodoveo e Lodovico ma Luigi sembra riprendere più direttamente il francese antico Loois, poi divenuto Louis.

Luigi si è diffuso grazie al culto di diversi santi a partire dal 1100, tra i quali ricordiamo Luigi IX re di Francia e il gesuita Luigi Gonzaga morto di peste a 23 anni nel 1591.

Personaggi famosi:
E’ stato il nome di di ben diciotto re di Francia, tra le personalità note si ricorda il poeta Pulci nel Quattrocento, I musicisti Cherubini e Boccherini (tra il Settecento e l’Ottocento), Braille colui che inventò la scrittura per non vedenti, gli scrittori Carroll e Pirandello, il jazzista Armostrong e il cantautore Tenco.

Personalità:
Luigi si appoggia alla genialità per nascondere l’impreparazione, la pigrizia e l’indolenza. Intelligente ed intuitivo sa essere seducente ed aggraziato. Particolarmente sensibile, osserva il mondo e le cose con l’intento di svelarli agli altri quasi fosse una sorta di forza occulta. Proprio in relazione alla sua predilezione per i grandi misteri umani, non è attratto né coinvolto da una vita attiva sul piano pratico.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.