Mamma Felice

Lucrezia

Onomastico: 23 novembre

 

Lucrezia

Lucrezio è un nome di origine etrusca e significa “re dei boschi”, anche se l’etimologia del nome richiama anche il latino ‘lucrum’che significa guadagno. Si è diffuso soprattutto in Italia meridionale al femminile per la devozione verso Lucrezia martire in Spagna e poi, dal Rinascimento, per la riscoperta dei classici, in particolare il De rerum naturae di Lucrezio. L’onomastico si festeggia il 23 novembre.

Personaggi famosi:

Lucrezia Borgia, che fu duchessa di Ferrara in epoca rinascimentale e a cui si ispirano numerose opere, di Donizetti e di Victor Hugo. Lucrezia De Medici, sorella di Lorenzo il Magnifico. Ai giorni nostri L. Lante Della Rovere, attrice e conduttrice italiana.

Personalità:

Lucrezia è straordinariamente femminile e affascinante, intelligente e intuituva ma oltre alle sue risorse inesauribili si distingue per i contrasti: è potente e fragile, vulnerabile e forte, egoista e compassionevole.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.