Mamma Felice

Lucia

Onomastico: 13 dicembre

Lucia

E’ un nome diffusissimo in Italia: la forma maschile specialmente in Friuli-Venezia Giulia, quella femminile (più presente rispetto a Lucio) in particolare nel sud-est della Penisola. Per tutto il XX secolo, Lucia è stato uno dei nomi più popolari del Paese.

L’onomastico del nome Lucia è festeggiato il 13 Dicembre ed il 22 Ottobre in memoria di Lucia Bartolini monaca ed il suo diminutivo Lucilla viene festeggiato il 31 Ottobre.

Origine del nome:
E’ collegato alla luce, “lux” per i romani, che impartivano questo nome a chi nasceva nelle prime ore del giorno, all’alba; divenne un cognome fra i più presenti. In seguito, grande impulso all’uso del nome venne dal celebre martirio di santa Lucia, patrona di Siracusa, cui vennero cavati gli occhi nell’anno 304. Da allora, Lucia è protettrice dei ciechi e degli oculisti. In epoca moderna, la fortuna di Lucia arriva dalla Mondella protagonista de “I promessi sposi”.

Personaggi famosi:
Alfiere del nome Lucia, nel ‘900, è sicuramente la Bosè, Miss Italia, moglie di Dominguin e madre di Miguel. Poi si ricordano la Ocone, comica, la Annunziata, giornalista, e l’attrice Lucy Liu. Al maschile (festeggiato il 4 marzo) ecco il pittore Fontana e i cantanti Dalla e Battisti.
Lucy è infine il nome affibbiato allo scheletro umano più antico mai ritrovato, quello di un australopiteco donna risalente a 3,2 milioni di anni fa, così chiamato perchè gli archeologi stavano ascoltando, quando la scovarono, il brano “Lucy in the Sky with Diamonds” dei Beatles.

Personalità:
Lucia è come il suo nome: portatrice di luce. Ed è una luce bellissima, costante, calda, serena. Porta pace e bontà, non come una missione autoimposta ma per indole naturale; ama l’armonia, sa crearla, stringe amicizie indissolubili e fa capire a tutti, semplicemente essendo se stessa, che la vita è una cosa meravigliosa e va vissuta in tutta la sua bellezza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.