Mamma Felice

Lorenzo

Onomastico: 10 agosto

 

Lorenzo

Il 21 Luglio, il 10 Agosto ed il 5 settembre, si festeggia l’onomastico di Lorenzo e Lorenza, di origine latina significa ‘cittadino di Laurento’.

Ben diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti come Laurenzio e nella forma abbreviata di Renzo. Il nome deriva da Laurentum, un’antica città del Lazio e veniva legato a lauretum ovvero ‘il bosco di lauri’.

Diffusosi nel tardo Impero in seguito alla popolarità del martire San Lorenzo arcidiacono a Roma, oggi considerato il patrono di Grosseto, di Roma, di Alba, ma anche dei librai, dei pompieri e dei cuochi.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici ricordiamo Lorenzo de’ Medici, detto ‘Il Magnifico’ mecenate e letterato nel Cinquecento, Bernini architetto e scultore nel Seicento ma anche, tra i contemporanei, il cantante Cherubini, l’attore Lorenzo Balducci, il calciatore Insigne, l’attrice Lorenza Indovina, la dirigente pubblica Lorenza Lei, la ballerina italiana Lorenza Mario.

Personalità:
Lorenzo è un grande comunicatore specialmente in ambito professionale, è dunque in grado di creare legami importanti per la carriere quanto unioni di tipo commerciale e societario. Tende ad essere un collega stimolante, loquace e pieno di iniziativa ed energia. Sul piano privato invece preferisce il silenzio, custodisce gelosamente la sua privacy.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

3 Commenti per “Lorenzo”
  1. Antonella

    San Lorenzo è il 10 agosto, è detta anche la notte delle stelle cadenti. Senza alcun dubbio, mio figlio si chiama Lorenzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.