Mamma Felice

Liliana

Onomastico: 27 luglio

Liliana

Non esiste una Santa Liliana, eppure chi si chiama così festeggia il 27 luglio. Come mai? In questo giorno si ricorda in realtà Santa Liliosa, ma vista la comune origine del nome e la maggior diffusione del primo sul secondo (di fatto in completo disuso), per consuetudine le Liliana vengono ricordate in questa data. Il nome, piuttosto in voga, è presente in tutta Italia.

 

Origine del nome:
E’ una storia non così comune, quella di questo nome: arriva infatti dalla Gran Bretagna, come traduzione dell’inglese Lillian. Quest’ultimo però a sua volta non nasce come nome, ma come variante di Elizabeth, e ha origine solo nel XVI secolo. Cosa significa? Diciamo “giglio” (quindi “pura come il giglio”), anche se in realtà a tale concetto viene accostato solo per assonanza ed etimologia con il latino “lilium”, appunto “giglio”.

Personaggi famosi:
In Italia, la più celebre donna a portare questo nome è senz’altro Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice di film fortunati quali “Francesco D’Assisi”, “Al di là del bene e del male” o “Galileo”, ma anche l’apprezzatissima danzatrice Liliana Merlo. Nel resto del mondo troviamo che così si chiamarono molte famosissime attrici della prima metà del ‘900, come Lilian Gish (Oscar alla carriera 1971), Lilyan Tashman o Lilian Harvey, “la ragazza più dolce del mondo”. Per la rara variante maschile, menzioniamo il calciatore francese Lilian Thuram.

Personalità:
Tendente alla malinconia, è una persona che cerca la solitudine perché solo senza il brusio del mondo riesce a dare forma (spesso artistica) al turbinio che ha dentro. A fronte di un volto quasi imperturbabile, di una serenità quasi distaccata, dentro di sé in realtà ha delle stelle in collisione: chi si innamora della sua dolcezza deve sapere che in realtà c’è anche tutto questo dentro di lei, ma se lo accetterà si ritroverà accanto una straordinaria ricchezza umana.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 9
Colore: rosa
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro

 

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Liliana”
  1. Liliana

    E Liliana De Curtis (figlia di Antonio) o Liliana Cosi???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.