Mamma Felice

Lidia

Onomastico: 3 agosto

 

Lidia

Il 3 agosto si festeggia l’onomastico di Lidia, significa ‘gioia’, ‘festa’ e ha presumibilmente origini celtiche sebbene un’altra interpretazione intende riferire il nome all’antica regione dell’Asia Minore occidentale, oggi chiamata Turchia, originariamente denominata Lidia.

Diffuso anche nelle varianti di Lida, Lydia, Lyda e nella forma abbreviata Lidiana, ha avuto ampi riscontri quando il nome greco è stato adottato anche in latino, Lydia, specialmente per le schiave di provenienza orientale.

Lidia ha anche origini cristiane con il culto di Santa Lidia di Tiatira, nota come venditrice di porpora ricordata negli Atti degli Apostoli. Nel Rinascimento conobbe una successiva diffusione in seguito a opere letterarie a decantarne le virtù attraverso i personaggi di Orazio e Marziale.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi famosi, l’attrice del cinema muto Lyda Borelli mentre tra i contemporanei la nota chef italo americana Lidia Matticchio Bastianich, madre dell’ormai altrettanto noto ristoratore e personaggio televisivo Joe Bastianich; la scrittrice italiana Lidia Ravera, e l’attrice di cinema e teatro Lydia Mancinelli.

Personalità:
Lidia è una persona serena ma piena di energie che dedica con passione e costanza all’unico scopo che sente di avere ovvero persuadere chi ha attorno della forza e dell’importanza dell’amore. Non si arrende mai, anche grazie alla sua innata semplicità, e la grande gioia che ha di vivere e voler bene. Particolarmente amata dai bambini con i quali entra immediatamente in empatia e che sa catturare con la fantasia e le immaginazioni costruttive.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.