Mamma Felice

Lanfranco

Onomastico: 23 giugno

Lanfranco

Nome molto presente al centro Italia: fra Umbria e Marche sta quasi la metà del totale di chi porta il nome Lanfranco, che invece in Meridione è quasi del tutto assente. Pressochè inesistente è anche la forma femminile del nome. Festeggia il proprio onomastico il 23 giugno.

Origine del nome:

E’ un nome che proviene dal germanico, dalle radici “land” e “frank” indicanti rispettivamente “terra” e “libero”; da qui, nascono due interpretazioni relativamente al significato, una che dice “libero nella propria terra” e un’altra “liberatore della patria”. La sua diffusione partì con il culto di Lanfranco Beccari, vescovo di Pavia nel XII secolo.

Personaggi famosi:

Oltre al santo, la storie medievale ricorda altri due uomini con questo nome: Lanfranco di Canterbury, proclamato beato, e Lanfranco Cigala, letterato, uno dei più celebri trovatori dell’epoca. In tempi attuali si possono menzionare il politico Lanfranco Turci, il giornalista Lanfranco Pace che tentò la mediazione con i sequestratori di Moro, lo scultore Lanfranco Frigeri padre del surrealismo italiano. Ma il più celebre di tutti è probabilmente Lanfranco “Frankie” Dettori, fantino, da molti considerato il più grande di sempre.

Personalità:

Gradisce la presenza degli altri, pur se non è particolarmente attivo nei gruppi; in sé infatti ha un po’ lo spirito dell’”orso”, ma al tempo stesso non è un amante della solitudine, se non a periodi. Non è di molte parole, e spesso gli capita di aver bisogno di essere circondato dagli amici, solo che non è molto bravo a far capire questa sua autentica necessità. Si innamorerà e si legherà a chi avrà la voglia e la pazienza di comprenderlo.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 3
Colore: verde
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.