Mamma Felice

Isidoro

Onomastico: 4 aprile

Isidoro

Non particolarmente diffuso (ma a portarlo in Italia sono pur sempre 12mila persone circa), è un nome dalla distribuzione, presente in particolare in Sicilia, Lombardia e Valle d’Aosta. Antichissimo, di origine pagana, al femminile è più usato l’abbreviativo Dora.

Origine del nome:
E’ davvero molto antico, se si pensa che i greci l’hanno mutuato da una tradizione egizia: il significato è infatti “dono di Iside”, con riferimento dunque alla divinità femminile dei popoli del Nilo. L’influenza greca sulla Sicilia ha determinato in seguito la diffusione del nome sull’isola, quando il culto di Iside divenne popolare anche a Roma divenne ancor più utilizzato.

Personaggi famosi:
Il santo festeggiato il 4 aprile o il 15 maggio, giorno dell’onomastico per chi porta questo nome, è Isidoro di Siviglia, vescovo di Siviglia e Dottore della Chiesa. Da ricordare l’archeologo Isidoro Falchi, o lo storico e patriota Isidoro La Lumia. Fuori dai confini italiani, troviamo Isidor Isaac Rabi, statunitense Nobel per la fisica nel 1944. Per la forma femminile, importante la figura di Isadora Duncan, tra le fondatrici della danza moderna, e menzioniamo anche la schermitrice Dorina Vaccaroni, campionessa olimpica e mondiale.
Fra i personaggi di fantasia, celebre il gatto Isidoro protagonista di vignette create da George Gately.

Personalità:
Da piccolo è metodico, serio e un po’ silenzioso, e crescendo all’apparenza continua a pensare a se stesso, alla cura di sé, a tutto ciò che potrebbe sembrare un po’ superficiale; si fa ammaliare da parole e immagini. Paziente e riflessivo, dentro di sé conosce le cose importanti e quelle meno, ma cionondimeno gli piace circondarsi di bellezza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento

 

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.