Mamma Felice

Ippolito

Onomastico: 13 agosto

ippolito

E’ un nome mitologico, che nelle storie degli antichi Greci portavano diverse donne (oggi invece la variantebo femminile è in via di sparizione) e che attualmente in Italia ha una connotazione tipicamente calabrese: un Ippolito su tre si trova nella “punta” d’Italia.

Origine del nome:
Il significato letterale ricorda molto un celebre ritornello; infatti, dal greco antico si traduce in “(colui/colei) che scioglie le briglie ai cavalli”. Hyppolitus per estensione stava a indicare “liberatore di cavalli” o, in un senso più ampio ma probabilmente più vicino al significato profondo, “(colui/colei) che cavalca libero (o veloce)”. In epoca medievale il nome fu un po’ controverso, dal momento che fu quello portato dal primo antipapa della storia.

Personaggi famosi:
Ippolito Aldobrandini era il nome secolare di papa Clemente VIII, che fece condannare Giordano Bruno; sempre nel ‘500, noto il conte Ippolito d’Este, mecenate e protettore di Ludovico Ariosto. In epoca moderna i due più famosi uomini a portare questo nome: il letterato Pindemonte (traduttore dell’Odissea), e il patriota Nievo, scrittore nonché uno dei “Mille” di Garibaldi. La variante femminile Ippolita fu invece piuttosta diffusa tra i membri della casata Sforza, mentre nella mitologia è soprattutto la regina delle Amazzoni, che con Teseo concepì un figlio bellissimo chiamato a sua volta Ippolito.

Personalità:
Baciato dalla natura con innumerevoli doti, tanto nell’ambito delle attività intelletive quanto fisiche, Ippolito si dedica con la stessa facilità allo sport e alla politica, eccellendo con minimo sforzo. Tutto questo finchè non trova l’amore autentico, che sarà capace di tirar fuori da lui quella tenerezza e sensibilità che vi albergano latenti. A questo amore sarà per sempre fedele.

Corrispondenze:

Onomastico: 13 Agosto
Numero fortunato: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.