Mamma Felice

Ilaria

Onomastico: 13 gennaio

Ilaria

Il 13 gennaio si festeggia Sant’Ilario, ma ben più numerose sono le Ilaria (che ha una seconda ricorrenza all’ultimo dell’anno). E’ un nome largamente usato in Toscana e più in generale in centro Italia, mentre al maschile soprattutto in Veneto.

Origine del nome:
Lo dice la parola: Ilaria e Ilario – dal latino – significano “allegro”, “lieto”, proprio come oggi diciamo “ilare” di ciò che ci fa ridere. In Francia e Inghilterra per molti secoli si è usato abbondantemente il nome Hilary, che però era un nome maschile; nel XX secolo è diventato femminile.
Negli ultimi anni in Italia la sua popolarità ha conosciuto un’impennata, tanto che la versione femminile è entrata nella “Top 30” dei nomi più utilizzati per i nuovi nati.

Personaggi famosi:
Il 13 gennaio si festeggia Sant’Ilario, vescovo di Poitiers nel IV secolo, mentre in quello successivo anche un Papa portò questo nome. Tra gli uomini di nome Hilary va ricordato lo scienziato polacco Koprowski, che inventò il pirmo vaccino anti-polio, e il grande filosofo e matematico Putnam; Ilario Bandini è stato invece il celebre costruttore di automobili. In campo femminile ricordiamo le giornalista Ilaria Alpi e Ilaria D’Amico, mentre in tv sono note Ilaria Moscato e Ilary Blasi, in Italia; negli USA, molto famose sono le attrice Hilary Duff e Hilary Swank, ma ancor di più lo è Hillary (con due “l”), politica nonché moglie dell’ex presidente Bill.

Personalità:
Ilaria, come Ilario, è “rustica”: semplice, chiara, diretta, e pur tuttavia mai arriva ad essere brutale né tantomeno violenta. E’ duttile, riesce a trovarsi a proprio agio in ambienti e situazioni molto diversi fra loro, ed è molto ntta nel prendere posizione: agli amici non negherà mai nulla di sé, dei torti subìti dai nemici non scorderà nulla. Ilaria e Ilario rimarranno fedeli al proprio partner per tutta la loro vita.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.