Mamma Felice

Guido

Onomastico: 12 giugno

Guido Guido

Ampiamente diffuso in tutta Italia (un po’ meno nelle regioni del Sud), festeggia il proprio onomastico il 31 marzo o il 12 giugno chi si chiama Guido, un nome che è comparso nel VII secolo ma che ha rapidamente trovato fortuna. Il femminile di fatto non esiste, se non con la rara variante Guia.

Origine del nome:
Non è del tutto certo la sua storia, anche se di certo ha origini tedesche. Potrebbe avere radici gotiche e voler dire “che osserva”, “che indica” e soprattutto “che sa”, “sapiente”, “istruito”; oppure, in germanico indicare “ampio”, “grande”; o ancora – ipotesi più accreditata – era parte di altri nomi precedenti, con il significato di “selva”, “bosco”, “legno”. In Italia arrivò con i Longobardi, e in epoca medievale si diffuse prima di tutto in Toscana.

Personaggi famosi:
Il Medioevo vede rilucere i grandi poeti Cavalcanti e Guinizzelli; nella poesia moderna, ecco Gozzano e Ceronetti. Tra i maggiori pittori del ‘600 brilla Guido Reni. In epoca moderna, da ricordare l’alpinista Guido Rey e il sindacalista Guido Rossa, vittima delle BR. Ali giorni nostri si possono annoverare i giornalisti sportivi Bagatta e Meda, il politico Crosetto o il personaggio tv Guido Angeli (“Provare per credere”). All’anagrafe si chiamano Guido anche i due fumettisti Crepax e Silver, padri rispettivamente di “Valentina” e “Lupo Alberto”.

Personalità:
E’ un uomo estremamente dinamico, cui piace muoversi; vitale, energico, ma non sfrenato o irrazionale, gli capita spesso di essere nominato a posizioni di comando, cui lui non ambisce e che comunque sa occupare con capacità. Ama le novità, ma non in amore: anzi, per lui la famiglia è il luogo dove calmare i propri spiriti irrequieti.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 8
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.