Mamma Felice

Gregorio

Onomastico: 3 settembre

Gregorio

Il 3 Settembre ed il 25 Maggio si festeggia l’onomastico di Gregorio, nome nato in età imperiale dal latino Gregorius adattato dal greco Gregorios e che significa ‘sveglio’, ‘attivo’ e ‘vigilante’.

Lo sviluppo di questo nome è dipeso dalla fede cristiana, è stato attribuito a ben sedici papi. Particolarmente importante sul piano religioso e storico fu Gregorio Magno che nel VI secolo ottenne la conversione al cattolicesimo dei longobardi; riordinò anche i canti della Chiesa – detto proprio ‘gregoriani’ – in un unico documento denominato Schola cantorum.

E’ dunque considerato il patrono di cantori e musicisti.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici numerosi santi come San Gregorio Nazianzeno, dottore e vescovo, patrono dei poeti; San Gregorio di Tours, cronista francese nel VI secolo; il biologo e matematico nell’Ottocento Mendel, l’attore statunitense Gregory Peck, il poeta americano Gregory Corso; tra i contemporanei ricordiamo il nuotatore Paltrinieri, lo scrittore australiano Gregory David Roberts.

 

Personalità:
Gregorio ha una grande intelligenza e un altrettanto grande cuore, si appassiona di idee, ideali e progetti anche quando sono lontani e complessi. Da bambino ha un’incontenibile gioia di vivere, crescendo acquista più gravità e consapevolezza. E’ appassionato di scienze astratte, metafisica ed è portato per le ricerche intellettuali, pur accompagnando ogni nuova scoperta con azioni e verifiche a giustificare e chiarire.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.