Mamma Felice

Giustino

Onomastico: 1 giugno

giustino

Si presenta con tante varianti: Giusto, Giustino, Giustiniano, tutte anche con la propria versione femminile, tutte più o meno equamente diffuse in Italia, questo nome antico che festeggia il 1 giugno san Giustino (la forma più usata di tutte), il 19 luglio (santa Giusta) o il 3 novembre (san Giusto).

Origine del nome:
Venne inventato dai Romani, come Iustus, con un significato molto trasparente: “giusto” (e quindi “equo”, “onesto”). Giustino può essere investito dello stesso concetto, ma letteralmente in latino significava “di Giusto”, quindi “(figlio) di Giusto”. In epoca classica ebbe maggior fortuna la variante Giustiniano, che poi via via cedette il passo alle altre.

Personaggi famosi:
Due grandi imperatori romani portarono questo nome: Giustina nel IV secolo, Giustiniano duecento anni dopo. In epoca medievale, da ricordare il pittore fiammingo Iustus van Utens; in tempi recenti, celebre l’alpinista Giusto Gervasutti detto “il Fortissimo”, e Giusto Pio, violinista e soprattutto arrangiatore per celebri cantanti italiani (da Milva a Battiato). All’estero è più diffuso la forma Justin: come il musicista Timberlake e l’idolo delle teen-ager Bieber, la showgirl Justine Mattera o l’ex tennista belga Justine Henine, numero 1 al mondo.

Personalità:
E’ un uomo che pensa che di doversi fare carico delle difficoltà cui il mondo sottopone le persone lui care; per preservarle si sobbarca fatiche fisiche e mentali indicibili, con una generosità senza pari che e uno spirito di sacrificio che a volte si manifesta a discapito dell’allegria. La donna invece cresce spesso con la nomea di “maschiaccio” per la forza e l’energia che la constraddistinguono; dotata di grande spirito materno, è capace di sopportare grandi sforzi per fare bene il proprio lavoro, ed è benvoluta da famigliari e amici.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 2
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.